ESCAPE='HTML'

SISTEMA di APPLICAZIONE:                                                                                                                           Si attribuisce alla PARTENZA la stessa numerazione delgli ATTACCHI o MIRA per facilità di apprendimento del tiro. La traiettoria fondamentale per l'arrivo sul Rosso parte dall'angolo numerato 6: vedi figura sopra. Le altre traiettorie si ricavano dai punti di partenza come già spiegato.  ln caso, frequente, in cui l'Avversaria non è sulla traiettoria canonica della Battente. Allora bisogna applicare un correttivo. Individuato il punto di partenza della Battente, si ricerca la direttrice passante per l'Avversaria e parallela alla traiettoria della Battente per il Rosso. Il punto di mira sarà il punto a metà tra i due punti così trovati.
Nell'esempio la Battente è sul punto di "Partenza-Mira 6". La direttrice dell'Avversaria parallela alla traiettoria verso il Rosso porta al punto di mira 10. La metà della differenza è 2. Pertanto il nuovo punto di mira è:  Mira = 6 + 2 = 8.
Nel caso l'Avversaria fosse più vicino alla sponda corta bisogna stringere in proporzione.  Partenze sulla linea dei diamanti, ATTACCO o MIRA sul panno verde.                          Taglio da imprimere alla bilia battente ZERO  a 3/5 in testa.

 

 ESCAPE='HTML'

Descrizione del sistema:                                                                                                            La Partenza e gli Arrivi sono sulla linea dei diamanti, l'ATTACCO/MIRA è sul panno verde (in priiezione sul "becco" della gomma). Si punta la stecca verso la sponda corta opposta, in modo da individuare un punto approssimativo che più o meno, ci dia la direzione del calcio sulla bilia avversaria.                                                                                    A questo punto usare formula molto semplice: punto di attacco x 2  dal valore trovato sottrarremo il punto di partenza = punto di arrivo (vedi fugura;  22 attacco x 2 = 44 - 6 di partenza  = 38, la triettoria 22 - 38 è la direzione giusta per colpire la bilia avversaria e indirizzarla nel castello). Ora abbiamo ricavato il punto dove arriverebbe la bilia battente se non ci fosse la bilia avversaria. non ci resta che valutare, aiutandoci con la stecca , se la traiettoria che percorrerà la nostra bilia è quella utile per portare la bilia avversaria verso il castello. altrimenti, dovremo correggere ( aumentare o diminuire), il punto di attacco sulla sponda corta superiore. Verifica del sistema: Attacco 22 x 2 = 44 - 6 di partenza = 38 in Arrivo. Il Taglio da imprimere alla bilia battente è Zero a 3/5 in testa.