ESCAPE='HTML'

REGOLAMENTO DI GIOCO 5 BIRILLI


INTEGRAZIONE DELL’ARTICOLO 23 PUNTO 1 (in grassetto)

Articolo 23 ‐ Tempo di gioco
1. Con il dispositivo elettronico segnapunti funzionante:
a) Il giocatore ha 40 secondi a disposizione per effettuare il tiro.

b) I 40 secondi decorrono dal momento in cui l’Arbitro ha terminato di sistemare i birilli e/o le bilie del tiro precedente o da quando le bilie, senza aver abbattuto birilli, si fermano dopo il tiro precedente.

c) Se il giocatore esaurisce i 40 secondi di senza aver effettuato il tiro è penalizzato con 2 (due) punti che saranno assegnati all’avversario.

d) Se dopo i predetti 40 secondi supera ancora altri 20 secondi senza aver effettuato il tiro il giocatore è penalizzato con altri 2 (due) punti che saranno assegnati all’avversario con l’aggiunta del tiro di "bilia libera".

e) Nelle gare individuali con partita unica ogni giocatore può richiedere all’arbitro un “extra time” nel  corso della partita prima della scadenza dei 40 sec,  l’arbitro riazionerà il dispositivo elettronico al termine dei 60 secondi facendo ripartire la procedura.

f) Nelle partite individuali a set ogni giocatore può richiedere all’arbitro un “extra time” ad ogni set  prima della scadenza dei 40 sec, l’arbitro riazionerà il dispositivo elettronico dopo i 60 sec. facendo ripartire la procedura.

g) Nelle partite a coppie ogni giocatore ha 60 secondi a disposizione per effettuare il tiro, se il giocatore esaurisce i 60 secondi senza aver effettuato il tiro la coppia viene penalizzata con 2 (due) punti che saranno assegnati all’avversario con l’aggiunta del tiro di "bilia libera".

h) Nelle partite a coppie ogni coppia può richiedere all’arbitro un “extra time” nel corso della partita prima della scadenza dei 60 sec , l’arbitro riazionerà il dispositivo elettronico al termine dei 60 secondi facendo ripartire la procedura.